Giro di Paesi Baschi 2024, Paul Lapeira resiste al ritorno di Samuele Battistella
Paul Lapeira sorprende tutti al Giro dei Paesi Baschi 2024. Continua l’ottimo inizio di stagione del corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale, perfettamente lanciato da Bruno Armirail nell’ultimo chilometro, prima che il giovane corridore transalpino lanci la sua volata lunga, resistendo al ritorno di tutti gli avversari. Seconda posizione dunque per Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), partito forse troppo dietro per poter riuscire a coronare la sua rimonta, mentre a chiudere il podio di giornata è Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep).
Restano invece fuori dalla volata i big della generale, con Primoz Roglic (Bora-hansgrohe) che conserva comunque facilmente la sua maglia di leader, ora davanti a Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che al traguardo volante si sono impegnati in una volata assieme a Juan Ayuso e Isaac Del Toro (UAE Team Emirates)
Il video dell’arrivo
🔥SPRINT DE INFARTO🔥@PaulLapeira 🫡 @decathlonAG2RLM
🏆 @bancosabadell#Itzulia2024 pic.twitter.com/N5t3Hhhp3P
— Itzulia Basque Country (@ehitzulia) April 2, 2024
Il racconto della tappa
Qualche chilometro di studio, poi il primo tentativo diventa subito quello buono per la fuga di giornata. Ci vanno Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Enekoitz Azparren (Euskaltel – Euskadi), Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Jetse Bol (Burgos-BH) e Xabier Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team), con la particolarità quindi dei fratelli Azparren, che corrono per squadre diverse e che vanno in fuga insieme. Il gruppo dà via libera e il vantaggio va rapidamente oltre i 3′.
I fuggitivi, Bol in testa, scollinano il primo e unico GPM di giornata con 4’05” su un gruppo in cui è la Bora-hansgrohe a prendere in mano la situazione. Dopo una prima fase di accelerazione che vede il gruppo spezzarsi per l’arrivo della formazione tedesca in testa, la corsa si tranquilla e resta sostanzialmente anestetizzata fino agli ultimi 50 chilometri. Una velocità di crociera praticamente identica quella di gruppo e fuggitivi per tutte le fasi centrali della corsa, con gli attaccanti che conservano un vantaggio che oscilla placidamente intorno ai 3’30”, con l’unica variazione che vede Cobo perdere contatto e farsi riassorbire dal gruppo già a 85 chilometri dall’arrivo.
Con l’arrivo della Ineos Grenadiers davanti il ritardo scende per la prima volta sotto i tre minuti, ma sono sempre i compagni di Primoz Roglic a fare il grosso del lavoro, riducendo progressivamente il gap dagli attaccanti. Con l’arrivo della pioggia la situazione sembra potersi volgere in favore degli attaccanti, ma in realtà ormai il gruppo ha cambiato ritmo e prosegue la sua rimonta, che va a concretizzarsi a 13 chilometri dal traguardo, con l’ultimo sprint intermedio ormai molto vicino.
Con degli abbuoni a disposizione, si muovono, oltre alla Ineos Grenadiers e alla Bahrain – Victorious che sembrano interessate alla tappa, anche Lidl – Trek e UAE Team Emirates, che portano avanti i propri capitani. È così Isaac Del Toro a lanciare una volata lunga che lo vede passare davanti al compagno Juan Ayuso e Remco Evenepoel, che anticipa Mattias Skjelmose, mentre Primoz Roglic e Jonas Vingegaard controllano senza partecipare allo sprint.
Appena conclusa la volata questi uomini si rialzano e il gruppo resta compatto in vista di un arrivo che ormai sarà chiaramente allo sprint. La lotta per le posizioni sotto la pioggia e strade sinuose, per quanto larghe, porta purtroppo conseguenze pesanti visto che alcune cadute spezzano il gruppo. La prima avviene a quattro chilometri dalla conclusione, lasciando davanti appena una cinquantina di unità. A tirare ci sono Team Visma | Lease a Bike e Groupama – FDJ, ma la formazione francese non tarda a spostarsi visto che a cadere in curva è Romain Grégoire, che doveva essere l’uomo di riferimento per uno sprint. Con anche la Movistar che cerca di tenersi davanti l’attacco di Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale) viene presto contenuto, con la Bora-hansgrohe che riprende la testa del gruppo all’ultimo chilometro.
Non tarda tuttavia a portarsi davanti Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale) che fa uno splendido lavoro per mettere in rampa di lancio il giovane talento Paul Lapeira. Il francese sceglie bene il tempo di uscita, mentre attorno a lui alcuni provano ad organizzarsi, facendo esplodere tutta la sua potenza fino a resistere al ritorno di Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e Louis Vervaeke (Soudal QuickStep).
Risultato Tappa 2 Giro dei Paesi Baschi 2024
Classifiche Giro dei Paesi Baschi 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |